Dalla realtà multi service della municipalizzata Ages, che per più di un secolo si è occupata della distribuzione del gas nella città di Pisa, e che con il tempo si è diversificata su più settori dalla distribuzione di gas metano, alla gestione calore, dalla illuminazione pubblica, alla cartografia digitale, nasce nel luglio del 2000 AGESTEL.
AGESTEL ha l’obiettivo di incrementare e migliorare la qualità delle comunicazioni, e con l’inizio del millennio, avvia la posa dei cavi in fibra ottica per la realizzazione di una rete di telecomunicazioni capillare per la città e per la provincia di Pisa.
Lungo il tracciato che attraversa la città da est e ovest, si diramano e si sviluppano sistemi che nell’arco di un decennio mettono in collegamento le più rilevanti eccellenze della città di Pisa, in primo luogo il centro Universitario, la Scuola Superiore Normale, l'istituto S.Anna, la facoltà di Medicina e gli Ospedali della città, nonché l'Aeroporto, le principali istituzioni cittadine (Comune, Provincia) e gli Enti Pubblici.
Nel 2015 AGESTEL viene acquisita dal gruppo toscano MOMAX attivo nel settore da più di 15 anni e specializzato in tecnologie di accesso radio ( Hiperlan e WiMax) e fibra ottica (Fiber to the Home) già applicate in altre società del gruppo.
Con l’acquisizione di AGESTEL l’infrastruttura si aggiunge alle altre del gruppo già presenti sul territorio toscano, classificandosi così tra i primi operatori indipendenti della regione.